venerdì 5 gennaio 2018

IL PIANETA DEL TERRORE

(Galaxy of terror, 1981)
Regia  
Cast  , ,  



Figlio degli anni 70 e allo stesso tempo padre putativo degli anni '80, questo fantathriller diretto da Bruce D. Clark appare oggi oltremodo datato e decadente, sopratutto nell'uso di effetti speciali piuttosto artigianali e make up tipici della produzione di Albert Band  mitico produttore americano e proprietario della Full Moon inc. che diede vita, negli anni ottanta, ad una serie di  impressionanti B-Movie fra cui vale la pena di citare Robot Jox  e la saga dei Ghoulies (imperdibili per gli appassionati), caratterizzati dall'uso di costumi gommosi per i mostri sbavanti (vedi Troll ), storie incredibili e pazzie kitsch ultracult ancora, evidentemente, troppo recenti per poter essere rivalutate appieno. 
La trama di Galaxy si ispira a  Terrore nello spazio  lo splendido capolavoro del nostro Mario Bava : un gruppo di astronauti si reca su un pianeta deserto dove trova una specie di piramide monolitica in cui una serie di orrori e allucinazioni sterminerà uno ad uno i membri dell'equipaggio. Gli effetti laser ricordano molto Spazio 1999, un pò di splatter qua e là e qualche delirio sessuale (un'astronauta viene letteralmente stuprata da un verme gigante!!!!) promuovono appieno questa pellicola nell'olimpo del trash d'autore, che ha già innumerevoli fans in tutto il mondo.

Da notare, in ogni caso, l'eccezionale stuolo di attori che compone il cast, troviamo nientemeno che Grace Zabriskie , attrice che ha lavorato molto con David Lynch  ( ve la ricorderete sicuramente in "Twin Peaks" ), direttamente da "Happy Days" abbiamo anche la sorella di Ritchie Cunningham Taaffe O'Connell , il grandioso "Freddy Krueger" Robert Englund, un bravissimo caratterista come Erin Moran e, dulcis in fundo, Sid Haig, che recentemente ha scoperto il successo grazie a Rob Zombie nel suo esordio cinematografico come regista con House of 1000 Corpses ( lo ricorderete nel ruolo di Captain Spaulding).     
 

Nessun commento:

Posta un commento