giovedì 27 aprile 2017

LA VENGANZA DEL SEXO

(The Curious Dr.Humpp, 1971)
Regia
Cast  , ,


"Sex dominates the world! And now, I dominate sex!"

Con questa frase si presenta al mondo il diabolico Dottor Humpp (Aldo Barbero), forse uno dei mad doctor più weird che la cinematografia sci-fi conosca. Protagonista di questo oscuro film argentino, l'incredibile scienziato fa rapire coppie vogliose, lesbiche e ragazzini orgiastici per raccogliere un fluido speciale (?) generato dalla copulazione, per nutrire un gommoso cervello parlante. Per i suoi malefici scopi, il medico si avvale della collaborazione di un grottesco gigante con un'enorme maschera (che sembra un totem intagliato nel legno) coronata da un led lampeggiante, da una bionda assistente di lui innamorata follemente (Susana Beltrán) e un gruppo di loschi figuri in calazamaglia.   
Girato in uno splendido bianco e nero e arricchito da una generosa selezione di scene soft-core (molte delle quali aggiunte in post produzione prima di essere proiettato a New York), questo prezioso esempio della genialità latina si distingue per la regia asciutta ed essenziale di Emilio Vieyra che ci regala impagabili inquadrature degli scarponi argentati del mostro, degli sguardi dei protagonisti e una serie di bellezze locali tra cui la splendida Gloria Prat che da sola vale la visione del film. 
  
Il tutto sorretto da una colonna sonora notevole che oscilla tra jazz e psichedelia sperimentale. Se avete amato Everything You Always Wanted to Know About Sex * But Were Afraid to Ask e il mitico Dr. Bernardo (John Carradine) con i suoi esperimenti sul sesso, non potete perdervi questo cultissimo assoluto del cinema Weird.

Nessun commento:

Posta un commento