giovedì 11 giugno 2015

APOCALYPSE DOMANI

(Id. 1980)
Regia
Cast , ,



Se è lecito parlare di capolavori nel cinema di genere, allora Cannibal Apocalypse (il titolo italiano Apocalypse Domani è così brutto che non me la sento di citarlo se non nel titolo perchè sono costretto) è un fottuto capolavoro. Non a caso è diretto da un maestro dei generi come Antonio Margheriti, uno che negli anni 60 osava fare cinema di fantascienza in Italia. Cannibal apocalypse è la summa di quello che succede a mischiare troppo i generi, si crea un cinema dell'assurdo dove il film di guerra convive con l'horror di George A. Romero . In pratica è Dawn of the Dead  che incontra First Blood (con due anni d'anticipo però) o, come dichiara a priori  il titolo inglese: Cannibal Holocaust incontra Apocalypse Now (tanto per citare due classici dei generi). 

Nessuno aveva mai osato prima (e neanche dopo) trasformare dei reduci del vietnam in feroci cannibali in grado di spargere il proprio morbo come vampirismo attraverso il morso, con l'aggiunta che questi moderni mostri sanno usare bene le pistole, i fucili e sono professionisti del corpo a corpo. E infatti faranno una mattanza continua prima dello sterminio finale. Un film del genere riesce anche a farmi apprezzare quell'attore di ghiaccio che è John Saxon, ma sono sopratutto le inquadrature fantasiose, i montaggi serrati, l'attenzione al particolare del grande Margheriti che rendono il tutto più prezioso e godibile. 

Merito anche di alcuni stretti collaboratori di Lucio Fulci come lo sceneggiatore Dardano Sacchetti e il buon Giannetto De Rossi,  primo grande maestro del make up italiano, autore di quegli effetti che danno l'aggiunta emoglobinica necessaria a far storcere il naso dal disgusto in poche ma incisive scene splatter (L'esplosione dello stomaco del bravissimo attore Giovanni Lombardo Radice è da applausi). Il tutto in una situazione che stringe le chiappe dalla tensione per tutti i novanta minuti di un film che ha la parola "osare" nel suo DNA cinematografico.
Convengo che la definizione "capolavoro" sia un pò ardita per un b movie sfacciato come questo ma raramente la visione di un film mi aveva entusiasmato così tanto.
 

Nessun commento:

Posta un commento